rachele-restivo-logo

Me

“ Non sono social ma esisto ”

RACHELE RESTIVO è una creatrice di format TV e showrunner italiana. Giornalista professionista, autrice e conduttrice televisiva, dal 2007 un volto di Mediaset. I programmi da lei scritti e curati rivelano uno stile narrativo riconoscibile: il telespettatore viene catturato nell’essenza di storie coinvolgenti ed appassionanti.

È ideatrice e capo progetto di PENSA IN GRANDE format premiato dal Moige come miglior programma televisivo dell’anno 2020. La serie, in onda su Rete4 (2019/2023) narra le storie di grandi imprenditori e top manager italiani: attraverso la loro voce PENSA IN GRANDE racconta l’Italia di chi ha saputo far brillare il Made in Italy in tutto il mondo e mette in luce come ognuno di noi può essere un visionario capace di pensare in grande e trasformare i sogni in realtà.

Rachele è autrice e conduttrice di MISTERO, una serie di documentari andata in onda dieci stagioni (2009-2016) su Italia1, ottantacinque episodi, più sedici edizioni speciali. MISTERO rivela i segreti della vita di star internazionali, divi del grande schermo e celebrità della musica come Madonna e Lady Gaga. Racconta intriganti storie d'amore di alcune delle coppie più conosciute del mondo del cinema, quali Elizabeth Taylor e Richard Burton, Jacqueline e JFK, Sophia Loren e Carlo Ponti. Inoltre indaga i misteri che avvolgono icone di Hollywood come Marilyn Monroe, Elvis Presley, Whitney Houston e Michael Jackson. Durante la sesta edizione, la giornalista ha curato e realizzato reportage in diretta da New York: uno sguardo rivolto ad approfondire temi legati alla cultura e alla società americana.

Nella sua permanenza a NY, Rachele ha collaborato come autrice e produttrice creativa per Andre Harrell, tycoon della musica e fondatore della nota etichetta discografica Uptown Records, al progetto "Champagne & Bubbles", intervistando molte stelle della musica come Mariah Carey, Jay Z, Beyoncè, Mary J.Blige e John Legend.

L’autrice televisiva scrive PASSION, format che diventerà programma in onda nel 2010, sempre su Italia1, in sei puntate. Il talk show curato e condotto da Rachele, racconta i sentimenti e le emozioni delle donne nella sfera delle relazioni in cui la “passione” è protagonista.

Rachele è giornalista professionista; nel 2005 entra a far parte della redazione cronaca del Tg LA7. Nel corso di due anni realizza centinaia di servizi giornalistici di costume e società in onda nelle varie edizioni del telegiornale. Conduce l’edizione estiva del programma del mattino OMNIBUS in cui intervista diversi protagonisti della scena italiana.

Nel 2002, trasferitasi a Roma, inizia la sua gavetta nel settore giornalistico collaborando per Rai Sat Cinema (diventato poi Rai Movie), canale televisivo ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e presenta l’edizione 2002 del Premio Letterario “Ernest Hemingway”.

Rachele si è laureata all’Università IULM di Milano in Pubbliche Relazioni, discutendo la tesi con il prof. Francesco Alberoni. In Friuli, dove è nata, ha studiato musica al Conservatorio Jacopo Tomadini e danza al Piccolo Teatro Città di Udine. Ha vissuto a Milano, New York e Los Angeles ed ora vive a Roma, la città del suo cuore.